Il Tennis Pineta è stato fondato nel 1968 ed è situato a soli 2 km dal centro storico di Verona.
Il circolo, che sorge in un’area verde di circa 20.000 metri quadrati e costituisce un’autentica oasi a ridosso del centro cittadino, dispone di ampio parcheggio riservato, club house con ristorante e pizzeria, piscina all’aperto, 3 campi da padel ed ampio spazio coperto adibito a palestra. Dotato di 5 campi da tennis in terra rossa, tutti coperti nella stagione invernale, 3 dei quali con nuovissimi palloni pressostatici con fascia traslucida e luci al led forniti dalla ditta Performance inlighting.
Dal 2018 il centro di proprietà delle Ferrovie dello Stato è affidato alla gestione della Dolomiten Tennis Academy, di Andrea Bianchi e Marco Girardini, che da anni si occupano di gestione impianti ed organizzazione Scuole Tennis soprattutto nell’Alto Adige. Attualmente la DTA gestisce 13 Scuole A Verona, per gestire la Pineta, è arrivato proprio Marco Girardini.
Girardini, sin dal suo arrivo, ha rivoluzionato impostazione, metodo e soprattutto mentalità. Per concretizzare il suo progetto ha costituito la ASD Tennis Pineta 2018 con l’obiettivo di creare un centro d’allenamento per tutti i giovani tennisti del nord-est che puntano ad obiettivi ambiziosi e permettere loro di riuscire ad esprimere le loro potenzialità al massimo.