1. Home
  2. /
  3. La storia

La storia

Il Tennis Pineta è stato fondato nel 1968 ed è situato a soli 2 km dal centro storico di Verona.

Il circolo, che sorge in un’area verde di circa 20.000 metri quadrati e costituisce un’autentica oasi a ridosso del centro cittadino, dispone di ampio parcheggio riservato, club house con ristorante e pizzeria, piscina all’aperto, 3 campi da padel ed ampio spazio coperto adibito a palestra. Dotato di 5 campi da tennis in terra rossa, tutti coperti nella stagione invernale, 3 dei quali con nuovissimi palloni pressostatici con fascia traslucida e luci al led forniti dalla ditta Performance inlighting.

Dal 2018 il centro di proprietà delle Ferrovie dello Stato è affidato alla gestione della Dolomiten Tennis Academy, di Andrea Bianchi e Marco Girardini, che da anni si occupano di gestione impianti ed organizzazione Scuole Tennis soprattutto nell’Alto Adige. Attualmente la DTA gestisce 13 Scuole A Verona, per gestire la Pineta, è arrivato proprio Marco Girardini.

Girardini, sin dal suo arrivo, ha rivoluzionato impostazione, metodo e soprattutto mentalità.  Per concretizzare il suo progetto ha  costituito la ASD Tennis Pineta 2018  con l’obiettivo di creare un centro d’allenamento per tutti i giovani tennisti del nord-est che puntano ad obiettivi ambiziosi e permettere loro di riuscire ad esprimere le loro potenzialità al massimo.

Per questo, oltre ai corsi di avviamento al tennis ed alla pre-agonistica, Marco Girardini propone, a coloro che desiderano svolgere attività agonistica e semi-professionistica, programmi d’allenamento totalmente personalizzati che hanno cura della crescita sportiva, professionale e umana dei ragazzi.  “Progetto” è sicuramente il termine che Girardini usa di più coi ragazzi e coi loro genitori.

E si sa che i progetti seri hanno bisogno di tempo, lavoro di squadra, competenze, passione e sacrificio. Degli atleti e delle famiglie. Tempo, energie e risorse finanziarie sono oggi elementi imprescindibili per il successo al pari del talento e dell’applicazione. Il campo di partecipazione non è confinato all’interno dei confini nazionali. Molto presto occorre confrontarsi con il mondo.  Diventa quindi di fondamentale importanza poter accedere a diverse risorse finanziarie. L’attività di sponsorizzazione è sicuramente una di queste. Ma come tutti i contratti in cui ci sono delle prestazioni corrispettive anche quello di sponsorizzazione esige che entrambe le parti siano soddisfatte. Per questo motivo Girardini e il suo staff sono ugualmente attenti alle esigenze degli atleti come a quelle di coloro che hanno piacere di investire su di loro. Attualmente si allenano presso il centro ragazzi provenienti da Vicenza, Brescia e dall’Alto Adige, nonché alcuni ragazzi stranieri.

Elementi fondamentali dello staff sono Davide Cassinello e Massimo Todeschi, entrambi con esperienze nel tennis professionistico.

Il Tennis Pineta, che ha in programma di inserire presto nel calendario delle attività anche un torneo internazionale, organizza vari tornei durante l’anno:

8-10 marzo 2019
torneo rodeo 4^ categoria maschile e femminile
1-16 giugno 2019
torneo nazionale open maschile e femminile
6-13 luglio 2019
torneo nazionale under 10-12-14 maschile e femminile
14 dicembre 2019 – 4 gennaio 2020
torneo nazionale di 3^ categoria maschile e femminile

Sono sponsor del Tennis Pineta le seguenti aziende:

  • Performance inlighting azienda leader nel campo dell’illuminazione sportiva  nonché partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis.
  • Pellini Caffè azienda storica veronese di torrefazione
  • Pregis spa azienda leader nel campo delle forniture alimentari
  • Tennispoint39 negozio altamente specializzato punto di riferimento per i tennisti del Veneto e regioni limitrofe
Menu